La tratta in costruzione che va dall’attuale stazione di Lingotto a Bengasi è quella allo stadio più avanzato dei lavori dal momento che la galleria è stata completata mentre le stazioni sono in stato avanzato di costruzione. Di seguito i dettagli dell’ultimo aggiornamento di maggio.
Stazione Italia ’61 – Regione Piemonte
Sono terminate le attività di realizzazione della stazione al rustico e sono in via di ultimazione le attività di rivestimento del piano atrio e degli accessi mentre proseguono quelle nel corpo stazione. Prosegue anche la posa degli impianti elettrici, idrici e antincendio in stazione e nel sottobanchina. Infine, sono in corso le operazioni per il ripristino della superficie.
Stazione Bengasi
La realizzazione della stazione al rustico è quasi ultimata mentre è in corso la predisposizione per il montaggio delle scale mobili. Completata anche la chiusura dell’asola superiore della stazione e le prove di collaudo statico sugli elementi strutturali. Quasi ultimata la posa delle finiture a parete negli accessi e nel piano atrio mentre sono ancora in corso nel corpo stazione. In stazione e nel sottobanchina si sta procedendo con la posa degli impianti elettrici, idrici e antincendio.
Anche qui sono in corso le operazioni per il ripristino della superficie.
Pozzi di ventilazione
In tutti e tre i pozzi previsti nel progetto sono in fase di completamento le opere civili al rustico. Una volta conclusa questa fase si potrà passare all’installazione dei vari impianti previsti, come ad esempio le apparecchiature per la ventilazione della galleria o l’impianto per la raccolta dell’acqua.
Galleria
E’ stata completata la posa dei binari dei treni nel tratto di galleria compreso tra pozzo P22, che si trova a metà strada tra la stazione Lingotto e quella di Italia ’61, e la fine del tracciato, mentre sempre dal pozzo P22 al retro stazione di Lingotto è in corso la posa della via di corsa. E’ invece stata ultimata l’installazione degli impianti non di sistema, come anti incendio, illuminazione ecc, nel resto della galleria.