Home Infrastrutture Metropolitane Torino Linea 1 | Aggiudicato la tratta Collegno-Cascine Vica

Torino Linea 1 | Aggiudicato la tratta Collegno-Cascine Vica

Si è tenuta oggi la Commissione Consiliare del Comune di Torino dedicata all’avanzamento lavori della linea 1 della Metropolitana. Infra.To ha presentato il nuovo programma dei lavori modificato dopo l’emergenza Covid-19.
Ad oggi quindi il calendario ufficiale è il seguente: a fine dicembre 2020 si concluderanno tutte le opere civili, a fine gennaio 2021 le opere di sistema. Successivamente si effettuerà il pre-esercizio, ossia i treni viaggeranno senza passeggeri per test e collaudi finali, e ad aprile si metterà in esercizio la nuova tratta.

Intanto i lavori proseguono speditamente: Nella stazione Bengasi sono state posate tutte le scale mobili, sia negli accessi che nel corpo stazione.
Nella galleria è terminata la posa delle vie di corsa dei treni da Bengasi al Lingotto. Nelle stazioni sono ultimate le lavorazioni al rustico e le finiture a parete, mentre nel corso dei prossimi mesi verranno posate le pavimentazioni, installati gli ascensori e posati gli impianti, sia quelli di sistema che quelli non di sistema.
Inoltre, da domani giovedì 18 giugno verrà riaperta al traffico la carreggiata centrale di via Nizza sopra la stazione “Italia 61-Regione Piemonte”.

Le attività fervono anche per il prolungamento Ovest. Questa settimana è stato infatti firmato il contratto per la realizzazione del lotto 2, ovvero la tratta da Collegno Centro a Cascine Vica. L’aggiudicatario è l’RTI ICI spa / Gimac Holding Srl, ovvero le stesse imprese che stanno già lavorando sul lotto 1 Fermi-Collegno Centro.
Questa tratta ha un valore complessivo di 71.5 milioni di euro, è interamente finanziata dallo Stato, consta di 2 nuove stazioni: Leumann e Cascine Vica, e un parcheggio di interscambio di circa 350 posti.
In questo caso la galleria verrà scavata col metodo tradizionale a foro cieco, ovvero senza la talpe TBM che abbiamo visto lavorare in altri cantieri metro. I lavori partiranno nel mese a luglio e si concluderanno, in parallelo coi lavori del lotto 1, per la fine del 2023, con la messa in esercizio della metropolitana nei primi mesi del 2024.

Ricordiamo infine che su tutta la galleria del prolungamento est è stata completata la posa dei binari dei treni, come si vede dalle immagini sotto:

Con l’intento di unire i mondi delle infrastrutture e quello della fotografia, Infra.To ha organizzato un apposito contest fotografico per immortalare l’avanzamento dei lavori del prolungamento della Linea 1 Collegno-Cascine Vica.
Metre per i fotografi amatoriali verrà lanciato il concorso “Umarell”, che ha come finalità realizzare degli scatti fotografici simpatici che abbiano come oggetto gli “Umarell” dei cantieri della metro. Una giuria valuterà gli scatti e scegliere i più meritevoli che potranno essere pubblicati sul sito di InfraTo. Qui tutte le info sui concorsi!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Popolari

00:00:25

Ponte di Genova | La prima auto lo attraversa

La prima auto ha attraversato il Nuovo ponte di Genova, che sarà inaugurato il 27 luglio. Si tratta della macchina di Pietro...

Nuovi ospedali | Galeazzi e Sud Salento

Con l'emergenza Covid l'attenzione sulle strutture ospedaliere è aumentata notevolmente. Oggi facciamo una panoramica di alcuni dei maggiori interventi di edilizia ospedaliera...
00:00:44

MIND | Platea da record per il nuovo Galeazzi

Per la costruzione del nuovo ospedale Galeazzi è stata realizzata la platea di fondazione più grande d'Europa. Per circa cinque giorni...

Roma Metro C | Aggiornamento dai cantieri

Aggiornamento del 19 giugno: pare che il progetto della stazione di Piazza Venezia sia finalmente pronto e in procinto di essere trasmesso...

Commenti recenti