Incredibile ma vero, il Comune di Roma ha finalmente approvato la delibera che consente alle talpe (TBM – Tunnel boring machine) di concludere l’ultimo tratto di galleria della Linea C fino a piazza Venezia. Le talpe erano infatti rimaste ferme per mesi a causa del perdurare del procedimento amministrativo necessario per autorizzare la loro ripartenza.
Il primo via libera era stato dato dal CIPE (Comitato interministeriale del Governo che distribuisce i finanziamenti alle opere infrastrutturali) a dicembre 2019 tramite una delibera che aveva anche stanziato 10 milioni di euro per finanziare l’avanzamento delle talpe. Da allora si era in attesa che anche il Comune desse l’ok con le talpe ferme sotto Fori Imperiali, ok che finalmente è arrivato, anche se ci sono voluti diversi mesi, ed è immediatamente operativo. Ciò significa che le due TBM dovrebbero poter ripartire in qualsiasi momento, tempi tecnici permettendo, dato che si tratta comunque di macchinari grandi e complessi.
Nei prossimi giorni ci aspettiamo quindi la ripartenza delle due talpe che scaveranno il breve tratto che le separa da Piazza Venezia, dove sorgerà la futura stazione archeologica. Ma non è finita qui, perché la suddetta stazione deve ancora essere progettata e infatti sono ancora in corso le indagini preliminari che indagano sulla composizione del terreno sottostante. Le fumate bianche che emergono dai macchinari installati a Piazza Venezia sono proprio dovute a queste indagini approfondite.
Completata questa fase si dovrà quindi finanziare e progettare la nuova stazione, che secondo i piani dovrebbe vedere il progetto presentato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti entro ottobre. Speriamo che per allora saranno anche andati avanti i procedimenti per il completamento definito della Linea C, ovvero la tratta che dovrebbe arrivare fino a Clodio/Mazzini. Quantomeno, pare che la stazione di Piazza Venezia verrà realizzata prevedendo fin dall’inizio delle predisposizioni per la futura Linea D.
Nel frattempo consoliamoci con le ultime immagini dal cantiere per la realizzazione del collegamento tra Linea B e C sotto al Colosseo: